CronoBio



Nasco a Palermo il 7 Agosto del 1975.

La propensione all'arte si evidenzia molto presto con evidenti inclinazioni per la musica, la poesia e la scrittura.

Alla fine degli anni '80 inizio a suonare, da autodidatta, la chitarra e a comporre le prime poesie.


Successivamente fondo e suono in diverse formazioni musicali, tra cui D-DAY e PLASIA, band tendenti al grunge, che successivamente esploreranno differenti sonorità di più spiccata inclinazione psichedelico-sperimentale. Scrivo la maggior parte degli arrangiamenti e tutti i testi dei brani, per lo più in lingua inglese.


Intanto, oltre a scrivere in versi, comincio ad avvicinarmi alla prosa, scrivendo diversi racconti e mi innamoro del cinema come linguaggio di narrazione alternativo alla narrativa. Da quel momento inizia una passione profonda che mi porta a vedere un film dietro l'altro studiandone la sceneggiatura e il linguaggio narrativo.


Finita l'esperienza musicale con le formazioni rock, mi avvicino alla musica elettronica. Tra il 1999 e il 2000 vedono vita le prime composizioni realizzate al computer. 


Nel 2004 fondo un duo, gli Hypercube Inc. che mescola elettronica, jazz, hambient, noise, trip-hop e jungle. Due brani del duo vengono inclusi nella compilation “B-SIDE COMPILATION”, prodotta dalla Fridge Records di Bologna. Parallelamente all'attività degli Hypercube Inc., scrivo alcuni soggetti e due sceneggiature, alcune tratte da racconti scritti in precedenza.


Nello stesso periodo ha inizio una collaborazione con Floriano Franzetti e Alessandro Manzone che dà vita ad uno spettacolo realizzato con le musiche degli Hypercube Inc. e un video collage di vari film, realizzato da Franzetti e Manzone, Lo spettacolo viene presentato in diversi locali della città riscuotendo un certo interesse da parte del pubblico. Inoltre alcuni brani degli Hypercube Inc. vengono inseriti come colonna sonora di un documentario di Floriano Franzetti.


Nel 2005 pubblico una raccolta di racconti intitolata “Esili e Confini”, reperibile su Lulu.com e altri racconti su siti web come Arpanet e ArsBox.


Tra il 2005 e il 2006 gli Hypercube Inc si sciolgono e inizio a sviluppare una grande passione per la composizione musicale per il cinema. Una passione che riesce a legare perfettamente l'amore per la musica e per la settima arte.
Da quel momento inizia una fitta collaborazione con Franzetti, che dura tutt'oggi, per il quale compongo la colonna sonora del cortometraggio “Il ritorno” e dei documentari “Piergiorgio Di Cara – Un commissario in nero”, “A proposito di Palermo. Gli scrittori del Mistero” eI segni del destino”.


Dal Giugno 2010 sono coautore del blog cinematografico EXT-INT (http://ext-int.blogspot.com/ )


Nel 2010 scrivo, a quattro mani con Franzetti, la sceneggiatura del lungometraggio “L'ombra degli angeli” e nel 2011, sempre in collaborazione con Franzetti il soggetto “Su il sipario”.


Nel 2012 compongo la colonna sonora del cortometraggio "ZUMMI".
Sempre nel 2012 (adesso) sono impegnato nella stesura di una serie web, sempre in collaborazione con Franzetti.

Nessun commento:

Posta un commento